Luogo: Romagna Acque - Societa' Delle Fonti Spa, Capaccio-Settegalli, FC, Italia
Organizzatore: Romagna Acque S.p.A.
Sito Web: https://www.romagnacque.it/
Locandina: Download
Data: 31 Maggio 2024
Orario: 09.00 – 16.30
Referenti: Marcella Abbondanza
E-mail contatto: mabbondanza@romagnacque.it
La diga di Ridracoli: una risorsa per il territorio
convegno e visita tecnica proposti da Romagna Acque Società delle fonti SpA – Associazione Idrotecnica Italiana – Università di Bologna
Gli eventi di scarsità idrica e quelli alluvionali, che negli ultimi anni hanno colpito diverse zone del nostro Paese, hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della vulnerabilità del nostro Paese ai cambiamenti climatici e insieme della fragilità dell’attuale assetto infrastrutturale.
In particolare, la frequenza con cui si susseguono importanti eventi siccitosi conferma la necessità di un significativo potenziamento delle capacità captazione e di stoccaggio, tale da consentire una migliore e più razionale utilizzazione delle disponibilità idriche naturali.
Questi volumi di ritenzione sarebbero molto utili anche ai fini della mitigazione degli effetti delle piene nei territori vallivi. In questo contesto, di particolare valore è l’esperienza romagnola, che, sotto la gestione virtuosa di Romagna Acqua Società delle Fonti, costituisce un modello di riferimento. In tale ottica, si colloca la Giornata di Studio organizzata da Romagna Acque SpA in collaborazione con l’Associazione Idrotecnica Italiana e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena.
La partecipazione alla Giornata di Studio, consente il riconoscimento di CFP (Crediti Formativi Professionali) agli Ingegneri iscritti agli ordini territoriali.