1° Dam Day , Dighe in Italia
organizzato da ITCOLD e promosso dal Club Europeo ICOLD, con l'apprezzamento della Direzione Generale Dighe del MIT
ITCOLD ha avviato da quest’anno una nuova iniziativa: “Dam Day – Dighe in Italia“, per promuovere una più ampia informazione sul ruolo delle dighe e dei serbatoi.
Con il Dam Day si è proposto agli operatori del settore di realizzare diverse iniziative, diffuse sul territorio, per far conoscere la realtà delle dighe a un più vasto pubblico, attraverso eventi di vario tipo e natura (visite a dighe/impianti, incontri, dibattiti, seminari, feste etc.). Gli eventi riguardano anche centrali e altri impianti a cui la diga/traversa/altra opera idraulica è funzionale.
Particolare attenzione nella scelta degli eventi è stata data al coinvolgimento dei giovani (studenti della scuola dell’obbligo, superiore e universitaria) al fine di far conoscere il mondo delle dighe e suscitare anche un interesse professionale da parte dei più grandi.
Il Dam Day coinvolge professionalità e ruoli differenti che potranno confrontarsi nei dibattiti e seminari programmati.
Per conseguire un maggiore impatto verso il pubblico, gli eventi proposti sono stati concentrati in un ristretto periodo di tempo per dare maggiore risonanza d’insieme al tema in generale. Anche l’ICOLD European Club ha apprezzato l’idea e si impegnerà a promuoverla a livello europeo.