
Luogo: C.le di San Pietro Sovera
Organizzatore: A2A
Per saperne di più: Vedi Collegamento
Data: 7 Giugno 2025
Orario: 09.30 – 17.00
Locandina: Download
Referenti: Luca Dotti – Carlo Bernardi
E-mail contatto: luca.dotti@a2a.it
Visite guidate. L’impianto, parte del patrimonio industriale del territorio, utilizza le acque del torrente Cuccio della Val Cavargna e produce energia elettrica rinnovabile da 120 anni. Sorto a inizio Novecento, nel pionierismo del settore idroelettrico, ha consentito la prima elettrificazione della città di Como.
Attraverso la guida dei tecnici A2A e Acinque, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire e comprendere il funzionamento della centrale e lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni. L’impianto, infatti, è stato sottoposto nel corso del 2022 a un importante intervento di riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro. L’operazione ha previsto il completo revamping impiantistico della centrale, la manutenzione straordinaria e l’efficientamento delle opere di presa e della derivazione, oltre ad un nuovo sistema di supervisione, automazione e telecontrollo che ha consentito di ottimizzarne l’esercizio e la producibilità attesa, incrementando efficienza, prestazioni, affidabilità, flessibilità e sicurezza.
All’interno della sala macchine sarà inoltre allestita una mostra fotografica che offrirà uno sguardo inedito sull’importanza strategica di questa infrastruttura per la sicurezza energetica del Paese