L’Associazione Idrotecnica Italiana è stata istituita nel 1923, con lo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura dell’acqua nei vari aspetti relativi alla gestione delle risorse idriche, alla salvaguardia dei corpi idrici ed alla difesa dell’ambiente.
Nei suoi 100 anni di storia è stata punto di riferimento per gli interventi riguardanti il patrimonio idrico italiano ed è tuttora sede qualificata di incontro tra le comunità scientifica e professionale, al fine di divulgare e trattare problemi relativi alle acque, sensibilizzando l’opinione pubblica e la classe politica.
Avvalendosi di collaudati contatti con istituzioni, enti di ricerca, università, nonché con il supporto di primari studi professionali ed imprese, l’Associazione promuove iniziative culturali e di ricerca nel campo dell’idraulica e delle varie discipline attinenti all’acqua. Cura, inoltre, rapporti di cooperazione con organizzazioni similari, italiane e straniere, ed organizza convegni, incontri di studio e corsi di aggiornamento professionale.